Esercizi base da eseguire dopo un trattamento chirurgico alla mano o al polso.


Dopo un intervento chirurgico è fondamentale eseguire sin da subito una mobilizzazione precoce delle articolazioni libere per ridurre il gonfiore e prevenire la comparsa di rigidità.

Gli esercizi proposti devono essere eseguiti solo se indicati dal proprio medico e almeno inizialmente sotto guida del proprio fisioterapista al fine di garantire la corretta esecuzione del gesto. 

Una volta appresa la corretta tecnica nell'esecuzione dell'esercizio, questo deve essere eseguito anche autonomamente dal paziente più volte nell'arco della giornata.

E' fondamentale sapere che tutto il programma fisioterapico deve essere eseguito in analgesia, ovvero in assenza di dolore, e che la presenza di dolore può portare all'insorgenza di severi quadri di algodistrofia.


BORSA DEL GHIACCIO

Applicare ghiaccio sulla parte operata tenendo l’arto in elevazione 15-20 min più volte al giorno.

Questa semplice azione consente la riduzione dell'edema (il  gonfiore) e dell'infiammazione e quindi una ripresa più rapida.

E' importante evitare il contatto diretto del ghiaccio alla pelle, utilizzando un panno, al fine di evitare ustioni da ghiaccio.


MOBILIZZARE LE ARTICOLAZIONI VICINE

Mobilizzare spalla e gomito del braccio operato attraverso movimenti di elevazione dell’arto superiore sopra la testa e dietro al collo aprendo e chiudendo le dita della mano.

Eventuali segmenti o articolazioni immobilizzati (da gesso, tutori, stecche di Zimmer, etc...) devono, naturalmente, essere esclusi dagli esercizi di mobilizzazione attiva o passiva.


CREARE UN VENTAGLIO CON LE DITA

Aprire il più possibile le dita creando un ventaglio e poi  chiuderle lentamente a dita tese.

Ripetere questo esercizio più volte al giorno.


CHIUSURA A PUGNO

Aprire e chiudere la mano cercando di toccare con la punta delle dita il palmo della mano.

Ripetere questo esercizio più volte al giorno.


CREARE DEI CERCHI CON LE DITA

Opporre la punta del pollice alla punta delle altre dita in modo progressivo dall'indice fino al mignolo al fine di creare dei cerchi.

Ripetere questo esercizio più volte al giorno.


RIMUOVERE ANELLI E BRACCIALI

Dopo un intervento chirurgico o un trauma, per almeno i primi 30 giorni, non bisogna indossare anelli o bracciali o qualunque altro dispositivo possa in qualche modo creare una costrizione circolare attorno all'arto operato o traumatizzato.

L'eventuale edema post-operatorio o post-traumatico può essere aggravato da qualunque dispositivo che determini un'ostacolo al normale apporto vascolare e/o al normale ritorno venoso. Tale situazione può portare ad un'accentuazione dell'edema e  a severi quadri, anche irreversibili, di sofferenza vascolare periferica.